[Tech] Re: Spam

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Ven 22 Ago 2003 19:51:48 CEST

On Thu, 21 Aug 2003 18:05:22 +0200 Mattia Brunetti wrote:

> 1) Non la posta a me non mi arriva su @tin, mi devo riiscrivere

Questa e` per me incomprensibile: cosa intendevi con questa `frase'?

> 2) Tizio ci trova sul web, manda un mail per chiedere info, non vede
> apparire il messaggio nemmeno dopo 4 ore ( e' nel limbo ), il
> messaggio appare dopo un giorno, gli rispondono e lui non controlla
> perche' crede che il suo messaggio non e' mai arrivato, in questo modo
> c'e' la possibilita' che non si faccia piu' vivo, cosi' perdendo un
> probabile nuovo iscritto

Tizio ci trova sul web, manda un messaggio per chiedere informazioni, si
vede recapitare *immediatamente* un messaggio automatico di risposta.
Nella risposta automatica c'e` scritto che il suo messaggio e` in attesa
di approvazione da parte dell'amministratore della lista, poiche'
l'indirizzo di provenienza non e` iscritto. Se vuole si puo` iscrivere e
mettersi in nomail. Altrimenti si puo` iscrivere e basta. La vorra`
vedere la risposta alla sua domanda, no? Altrimenti aspetta,
l'amministratore legge il messaggio, vede che non si tratta di
spazzatura e lo fa passare. E magari l'amministratore mette anche
l'indirizzo di Tizio nella lista degli non-iscritti accettati.

Io non penso che questo sia un grosso scomodo. E ci risparmia i messaggi
"caro signor Tech, vorrei un preventivo..." e *tutta* la spazzatura che
arriverebbe attraverso la lista.
Mi pare che i vantaggi superino di gran lunga gli inconvenienti.

> 3) Non e' possibile spedire la posta da alcuni portali web, perche'
> non e' possibile variare il proprio indirizzo in modo che corrisponda
> con quello registrato da mailman

Perche'? Mettono nel campo From: un indirizzo a cui non e` possibile
rispondere? Oppure un indirizzo corrispondente ad una mailbox alla quale
l'utente del portale non ha accesso?

> 4) Questione di liberta'

Chiunque e` libero di iscrivere tutti gli indirizzi che vuole.

> 5) Qualcosa dentro di me mi dice che non e' giusto

Chiedi a quel qualcosa di esplicitare meglio le motivazioni: io non
riesco a vedere nessuna ingiustizia...

--
    Francesco Poli       <frx AT firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!