[Tech] Impossibile avviare: Kernel paging fault

Daniele d.didero@virgilio.it
Mar 2 Dic 2003 11:26:13 CET

Salve a tutti
sono nuovo della lista e spero di non porre quesiti già risolti in altre
mail (ho letto quasi tutto l'arkivio per essere + sicuro...:-)
spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi a risolvere questo problema.
Ho comprato un nuovo PC da poco e non riesco ad installare linux.
La configurazione hardware è questa:
mainboard: ASUS p4b266 se;
sk video: ati radeon VE ddr 64 Mb (agp)
sk audio: integrata con la sk madre
ram: 512+512 Mb commerciale
proc.: Intel P4 1700
hd: 2 maxtor 80 Gb ( il primo su primary master il secondo su secondary
master)
lettore dvd LG (su secondary slave)
sk rete: realtek rtl8139 (pci)
mouse e tastiera ps/2.
mouse e modem esterno usb (non uso due mouse....solo come tentativo..)
monitor 19 plug & play (così dice linux...)

Ho provato ad installare finora 3 distro diverse senza risultati.
I dettagli: suse 7.3 ; red hat 8.0 e 9.0 , mandrake 9.1 .
con tutte le distro istallo correttamente e non vengono rilevati errori:
tutto l'hardware sembra essere riconosciuto (tranne la sk video ke cmqe
viene segnalata come ati 7000...) e funziona anke il mouse usb.
Attivo a fine installazione, riavvio.........e non parte.
Con suse e red hat l'unico risultato è uno scorrimento incontrollabile di
righe che non riesco a fermare neanke con "bloc scorr" o altri tasti (devo
per forza riavviare fisicamente col tastino...)
con mandrake (stesso percorso....finita l'installazione ke sembra andata a
buon fine..)l'unico risultato è stato il msg d'errore:
unable to handle kernel paging at virtual address 0x80000000 .

Le partizioni che ho provato sono diverse, ma ho ottenuto sempre lo stesso
risultato.
1.   20 Gb windows
2.   100 Mb \boot
3.   7000 Mb \
4.   2000 Mb swap
5.  spazio non partizionato (oppure una fat32)

poi :
1.   100 Mb \boot
2.   7000 Mb \
3.   2000 Mb swap

poi ancora:

1.  100 Mb \boot
2.  74000 Mb \
3.  2000 Mb swap

e tutto questo anche provando solo su un disco o solo sull'altro....
ho provato anche a lasciare solo winz sul primo hd , linux sul secondo e
grub sull' MBR del primo hd....oppure senza boot-loader e con un floppy di
avvio, ho provato anche lilo... mi manca solo la prova del boot-loader di xp
(spero di evitare però......:-)
Infine....ho provato ad utilizzare sia il fs ext2fs che ext3fs, sempre con
lo stesso risultato.

Ho finora provato differenti soluzioni (molte lette sulla list...)
-cambiato tastiera.
-scollegato le periferiche usb.
-tolto a turno un modulo di ram (ho provato prima solo con uno e poi solo
con l'altro...)
-tolto dal bios la cache del processore di 2° livello e poi anke quella di
primo...(con l'unico risultato di non far partire manco winz)
-creato le partizioni con : partition magic (niente..) fdisk da dos e da
linux (niente...) parted (niente...)
-cambiato le impostazioni dal bios riguardo "plug and play OS"
-scollegato fisicamente a turno i due HD.................................

aiuto.............................ho veramente esaurito le risorse........è
un mese che ci litigo.......

scusatemi per la lunghezza esagerata ma ho cercato di includere tutti i
dettagli che mi sembravano pertinenti......

ciao a tutti

Daniele