[Tech] Due dischi USB mass storage

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Ven 12 Dic 2003 00:16:32 CET

Ciao a tutti!

Sto cercando di montare due dischi esterni USB Mass Storage su una
macchina RedHat 7.2 e non riesco completamente.

Il kernel (2.4.23) e` sufficientemente ben configurato per montarne uno.
Lo collego ad una porta USB e trovo in /var/log/messages che viene visto
come /dev/sda:

    # mount -t ext3 /dev/sda1 /mnt/backup

fatto.
Collego il secondo e nei file di log trovo che il supporto USB ha
rilevato la connessione della periferica, ma non trovo scritto a quale
file di dispositivo corrisponde.
Provo (ve la faccio breve):

   # mount -t ext3 /dev/sdb1 /mnt/backup2

e funziona!  :)
Faccio copie di file a volonta`.
Allora tutto OK, direte voi.

No!  :-(

Scollego il secondo disco (dopo averlo smontato, ovvio!).
Smonto il primo, ma lo lascio attaccato.
Ricollego il secondo e mi aspetto di ritrovarlo su /dev/sdb (poiche' ho
letto che il modulo usb-storage del kernel Linux tiene un thread
separato per ogni dispositivo che viene collegato e lascia il thread in
vita anche dopo che il dispositivo e` stato scollegato in modo da
riconoscerlo successivamente e riassegnargli lo stesso /dev/sdX).
Il guaio e` che il kernel non si accorge nemmeno piu` che ho ricollegato
il secondo disco (nulla in /var/log/messages).
Posso montare e smontare il primo disco, ma il secondo non viene piu`
visto.

Qualcuno mi sa spiegare l'arcano?
Chiedete pure ulteriori dettagli...

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 | You're compiling a program
  Francesco  |        Key fingerprint = | and, all of a sudden, boom!
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |         -- from APT HOWTO,