[Tech] Due dischi USB mass storage

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 16 Dic 2003 00:43:31 CET

On Fri, 12 Dec 2003 00:16:32 +0100, Francesco Poli <frx@firenze.linux.it>
wrote:

> Ciao a tutti!
>
> Sto cercando di montare due dischi esterni USB Mass Storage su una
> macchina RedHat 7.2 e non riesco completamente.
>
> Il kernel (2.4.23) e` sufficientemente ben configurato per montarne uno.
[...]
> [...]
> Smonto il primo, ma lo lascio attaccato.
> Ricollego il secondo e mi aspetto di ritrovarlo su /dev/sdb (poiche' ho
> letto che il modulo usb-storage del kernel Linux tiene un thread
> separato per ogni dispositivo che viene collegato e lascia il thread in
> vita anche dopo che il dispositivo e` stato scollegato in modo da
> riconoscerlo successivamente e riassegnargli lo stesso /dev/sdX).
> Il guaio e` che il kernel non si accorge nemmeno piu` che ho ricollegato
> il secondo disco (nulla in /var/log/messages).
> Posso montare e smontare il primo disco, ma il secondo non viene piu`

[...]

Secondo me la cosa dipende dagli script della RH 7.2 che è un po' vecchiotta
per queste cose, oppure dei vari tools (mount, util-linux, kernel-utils,
modutils... ecc.) che hai "disallineato" rispetto al kernel quando ne hai
installato uno che non è previsto dalla distro (non mi pare che la RH 7.2
preveda il kernel 2.4.23, e comunque di sicuro prevede un kernel RedHat).

Hai per caso, oltre ad aver installato quel kernel, anche aggiornato di
conseguenza qualcuno di questi altri pacchetti?