[Tech] ... hostlame?

Roberto Del Bianco delbia@casamia.org
Ven 12 Dic 2003 06:57:19 CET

Stamani riaccendo l'amato portatile e... noto subito qualcosa che non
va. Il desktop di Gnome, all'avvio mi dà un errore, non trova
l'indirizzo ip di (none), clicco yes senza pensarci troppo per
proseguire però poi voglio entrare in modo consolle come root e mi
accorgo che anzichè l'hostname solito ho proprio un (none) alla sinistra
del prompt.

Entro in /etc e m'accorgo, orrore, che il file "hostname" è sparito, al
suo posto un file dal nome sibillino, "?hostlame", 0 byte di dimensione
e non lo scancelli neanche con rm -f...

Che è successo? Un attacco dalla rete? un bug della debian unstable?
(proprio ieri feci l'ultimo aggiornamento dopo il blocco delle scorse
settimane, e ricordo che la configurazione di scrollkeeper mi dava
diversi errori, ma non so dire se è congruente col mio problema).

Intanto però Gnome funziona, i caratteri però un po' più piccoli (penso
comunque sia dovuto all'aggiornamento, voi che ne pensate?). Ho rimesso
il file "hostname" originale in /etc, e tra poco farò un reboot.
Però il maledetto ?hostlame non ne vuole sapere di sparire, e non vorrei
esser costretto a una riformattazione del filesystem...

... attendo commenti e magari la soluzione del mio dubbio... cosa può
essere successo? Quando sono al lavoro tengo quasi sempre il notebook in
rete col GPRS, e non ho particolari sistemi di protezione (mentre a casa
il router centrale ha un firewall).

Saluti a tutti.
--
Roberto Del Bianco - ICQ UIN: 68931976.