[Tech] xbox

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 16 Dic 2003 00:20:57 CET

On Sun, 14 Dec 2003 11:50:38 +0100, fabio nigi <nigifabio@gmx.it> wrote:

[...]
> 1) non fa rumore

Un sistema mini-itx fa MOLTO meno rumore perché è privo di ventole.

> 2)la attacchi allo schermo come alla tv senza problemi

Anche il mini-itx

> 3)sei sicuro che tutto l hardware è compatibile e hai giù un bel gruppo di
> utenti che la usano

Sicuramente è molto più compatibile il mini-itx (incluso il 3D che non ha
bisogno dei driver proprietari NVidia)

> 4)quanto mi può far piacere mettere un sistema linux
> su una console microsoft non ha paragoni..;-)

Bah... c'è chi è felice con poco ;-)

> 5)ha un mercato più ampio ed
> è comunque upgradabile (grandezza del disco)
>
> ecco quanto sono upgradabili i micropc?

Dipende dal case, che con la xbox NON puoi scegliere. Senti, è MOLTO più
upgradabile il sistema mini-itx. Cosa puoi upgradare nella xbox? solo l'hard
disk! ci puoi mettere una scheda PCI? una compact flash card? una scheda
video diversa? lo puoi fare della forma che vuoi tu? ci puoi mettere un
display a cristalli liquidi?

> 6)è bella da vedere

mah... molto più bello il Game Cube francamente!!!

> 7)al massimo (non è il mio caso)ci si può fare un par di giochini..

Ecco, io la lascerei per quello...

> 8) credo che per la registrazione da satellite e tv devi cmq cambiare l
> hd..e poi è identico al un micropc.

Basta una banalissima scheda PCI Hauppage che in un sistema mini-itx puoi
mettere (inclusa common interface per vedere i programmi criptati e Sky...).
Sulla xbox scordatela.

> 9)in un prossimo futuro la volevo ficcare in macchina(utopistico)con uno
> schermo lcd..

Opzione già prevista con i sistemi mini-itx, è già in vendita (59 euro se
non ricordo male...) l'adattatore per auto.

> 10)i prezzi l xbox la trovi a 150 euro e a 130 se sei fortunato..un
> micropc di sicuro no..

Questo è l'UNICO "pro" della xbox.

Vogliamo vedere anche tutti i contro? tipo necessità di patchare il BIOS,
possibilità che si violi qualche licenza (violando la criptazione prevista
nel sistema...)? praticamente NESSUNA versatilità?

Il modo MIGLIORE di usare una xbox per progetti come quello di Franco è il
seguente...

http://www.mini-itx.com/projects/i64xbox/

> qualcuno ha dei riferimenti alla licenza?
> credo che le distro live su cd non la tocchino di sicuro sono come un
> gioco per via teorica nell installazione?

mah... secondo me dipende molto da cosa gli fai a quel bios...