[Tech] xbox

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 16 Dic 2003 00:32:52 CET

On Sun, 14 Dec 2003 22:49:37 +0100 (CET), Franco Bagnoli
<franco.bagnoli@unifi.it> wrote:

[...]
> ho speso una oretta in rete, guardando il materiale.

Ne devi spendere molte di più... se ti interessa, io sto facendo una cosa
simile, penso di lavorarci nella seconda metà di gennaio, ed ho già
contattato alcuni produttori di case (soprattutto di taiwan).

> Partiamo da quello che mi  piacerebbe:
>
> http://vwbinc.com/sampleproducts2.htm
>
> ma mi sembra che non sia in ancora in vendita.

Fondamentalmente puoi farla benissimo tu. E' un sistema mini-itx con un
sistema audio aggiuntivo che è vendibile separatamente (se snazzichi nel
sito trovi il link al produttore, Sigma Design, che produce il sistema audio
ed MPEG, se sul suo sito trovi la scheda più evoluta ti offre lo stesso
identico "panorama" del retro del prodotto che ti piacerebbe...). Il
problema è che questo chip (EM8475, che effettua oltre all'elaborazione
Dolby Surrond anche la decodifica DivX!!!) non è dichiarato come Linux
compatibile, pertanto bisognerebbe informarsi (anche se il sistema da te
indicato è basato su Linux e quindi la cosa mi fa ben sperare).

Io francamente metterei anche una scheda SAT/TV/Cable TV (ne ho vista una
Pinnacle che ha tutte e tre le cose assieme) inclusa common interface,
metterei un masterizzatore DVD al posto del solo lettore, e sostituirei
l'hard disk con una compact flash card (visto che nell'ultima scheda EPIA
l'interfaccia è integrata) o una tecnologia simile.

> d'altra parte un tranquil media
>
> http://www.mini-itx.com/store/tranquiltv.asp
>
> costa un migliao di euro, l'estetica lascia a desiderare (e non ha nessun
> ingresso frontale...), non so bene la compatibiltà ma come dotazione mi
> sembra a posto.

A me piace esteticamente ma fa troppo poco, preferisco il primo che hai
indicato...

[...]
> ecco quanto sono upgradabili i micropc?
>
> così a occhio direi più della xbox. Memoria, hard disk (2) cdrom (2) e
> hanno uno o due slot pci. la cpu però non si cambia. Almeno così ho
> capito.

MOLTO più di una xbox. Il vero spartiacque è il prezzo, come paragone delle
dotazioni e delle possibilità non c'è confronto.