[Tech] Asus V3ooo AGP

Umberto Genovese umbegen@tin.it
Mar 16 Dic 2003 10:27:31 CET

Il martedì, 16 dicembre, 2003 at 12:38:52 +0100, Marco Ermini Scrisse:
> [...]
>   di fornire un'accelerazione 3D (solo 2D).
>

>   > Secondo punto Ho provato ad installare la Debian 3.0 completa
>   > tutta l'installazione ma non riesce in alcun modo a far partire il
>   > server X, avete dei suggerimenti? (nemmeno come scheda VGA o SVGA
>   > ecc...)
>   [...]
>
>   Cambiando distro non ottieni risultati migliori (anzi nel caso della Debian,
>   magari rischi di avere un server X più vecchio, a seconda di quale
>   Debian becchi!!!). Devi piuttosto utilizzare il driver giusto.

Quale versione di X vuoi per Debian?
 apt-cache show xserver-common |grep Version
Version: 4.3.0-0pre1v4
Version: 4.2.1-14
Version: 4.1.0-16woody1
(volendo ci si ricompila XFree4.4 in 1 oretta :-P)

e per le NVidia:
 apt-cache search nvidia
nvclock - Allows you to overclock your nVidia card under GNU/Linux
nvclock-gtk - Allows you to overclock your nVidia card under GNU/Linux
nvclock-qt - Allows you to overclock your nVidia card under GNU/Linux
nvtv - Tool to control TV chips on NVidia cards under Linux
nvidia-kernel-common - NVIDIA binary kernel module common files
nvidia-glx - NVIDIA binary XFree86 4.x driver
nvidia-glx-dev - NVIDIA binary XFree86 4.x driver development files
nvidia-kernel-source - NVIDIA binary kernel module source

>   Purtroppo il driver proprietario, che fa funzionare il 3D, non può essere
>   incluso assieme alle distro come RedHat o Debian perché appunto non è open
>   source, quindi devi necessariamente scaricarlo a parte da Internet ed
>   installarlo, seguendo le istruzioni per la tua distro.

Purtoppo vero carissimo,  io proporrei il boicottaggio di certe aziende.

--
     Ciao Umberto