[Tech] connessione ADSL

Simone Piccardi piccardi@truelite.it
Mer 17 Dic 2003 15:50:25 CET

On Tue, 2003-12-16 at 00:03, Marco Ermini wrote:
> Bah, i router costano sugli 80. Tanto "nettamente" non mi pare.
Alcuni di quelli che proponevi te gia` andavano oltre i 120. E i meno
cari ethernet vanno sui 40. E per me quando una cosa costa il doppio mi
pare nettamente piu` cara.

> "Certi router" magari sono router ATM, e quelli non sono di certo modem.
Il che dimostra che l'uguale della tue equazione era appunto sbagliato.

> Decisamente dipende dal livello a cui stiamo parlando.
Infatti, il livello del 99% dei router ADSL che costano cifre
ragionevoli non mi basta.

> Credo che la persona che aveva posto la domanda originariamente non avesse
> alcuna esigenza né di IPSEC né di "routing avanzato" - in che senso poi? ti
> è"avanzato" del lavoro e te lo porti a casa? :-) routing avanzato magari
> sulla connessione Alice? te lo installa Bobo Vieri? :-)
Non sapendo distinguere un modem da un router non mi stupisce che tu
possa avere di questi dubbi ...

> [...]
> non pertinenti. Penso che se utilizzi certi strumenti dovrai attrezzarti di
> conseguenza, non sei certo un "utente medio". A partire, tra l'altro, nel
> procurarti una connessione migliore degli "utenti medi", ed infatti se opti
> per una connessione DSL tecnicamente migliore delle versioni "utenti medi"
> (per es. con tempi di latenza umani, in modalità FAST, o con uno o più IP
> statici) sei *obbligato* dall'ISP ad adottare un router (leggi: sei
> tecnicamente costretto ad avere una *vera* interfaccia WAN, non basta un
Guarda che e` inutile che cerchi di "menare il can per l'aia", come
diceva mio nonno. Chiunque abbia voglia di rileggere il thread o
consultare gli archivi puo` tranquillamente constatare che:

1) io ho chiesto dove li trovi questi modem ethernet
2) tu mi hai rimandato a listini pieni di router
3) quando te lo si e` fatto notare hai tirato fuori un'equazione
smentita da te stesso nella mail precedente
4) io ti ho detto perche' a ME serve un modem, dato che continuavi a
sostenere che un router era lo stesso.

Il post originario non c'entra un tubo.

Inoltre io so benissimo cosa mi serve a seconda dei casi e dei bisogni.
E e per un singolo IP (dinamico o statico che sia) non so cosa farmene
di un router per i motivi di cui sopra. Se (e quando) mi serve qualcosa
di piu` (una WAN) quella mi procuro, ma questo di nuovo non c'entra un
tubo col fatto che i modem restano modem e i router ruoter.

> Io preferisco decisamente un router, visto che, dovendo /comunque/
> affrontare una certa spesa, con un /minimo/ costo aggiuntivo ottengo
> delle cose in più. Ti faccio anche presente che qualsiasi router, anche da
> 80 euro, ha delle ACL e puoi configurare tranquillamente (spesso via web) il
> firewall integrato, NAT incluso (il Linksys ha pure il supporto per dyndns
> integrato...).
Io invece di un firewall che si configura via web preferisco farne
proprio a meno, soprattutto per il fatto che quando una certa
funzionalita` non la voglio avrei qualche difficolta' a "disinstallarla"
da un tale arnese.

Ciao
Simone