[Tech] Spamassassin

Alessio Chemeri chemeri.a@lapulce.it
Gio 18 Dic 2003 09:02:56 CET

marcoc1@dada.it ha scritto:

>Mi sono finalmente convertito a SPamassassin, e sto cercando
> di capire quanto il valore di soglia di default sia
> affidabile.
>
>Con il 5.0 io ho l'80% di veri positivi ed il 20%
> di falsi negativi, senza nessun (su 3000 messaggi testati)
> falso positivo (messaggi veri che finiscono nello spam).
>
>Tenuto conto che mi piacerebbe stringere ancora ho provato con 4.0,
> e le percentuali sono migliorate ad un 85 - 15, sempre senza
> falsi positivi.
>
>Secondo la vostra esprienza quanto si puo' stringere la valvola,
> [...]

io tengo 15 come valore di soglia e uso anche razor...

onestamente ho avuto 0 falsi positivi e ho suppergiu' una percentuale di
veri positivi attorno al 70-80% (oramai e' un annetto che gli insegno
tramite
il "sa-learn")..

in effetti il buono di S.A. e' che tramite il sa-learn apprende da solo,
riducendo
di parecchio col tempo i falsi positivi.

(io ho una cartella chiamata "nuovospam" dove metto i falsi positivi... poi
in un batch settimanale lui se li "apprende" e la ripulisce da solo..)

- Alessio Chemeri
- IT - sysadmin
- www.LaPulce.it