[Tech] Spamassassin

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Gio 18 Dic 2003 11:29:44 CET

Non ho capito bene come hai calcolato le percentuali, ossia non ho
capito se sia casuale che 80+20=100 e 85+15=100.

A me, con il threshold a 4.5, e un minimo di tuning su whitelist e
blacklist:
sui positivi rilevati:
-  99,95% veri
-  0,05% falsi
sui negativi rilevati:
-  80 % veri
-  20 % falsi
Se perņ abbasso il threshold aumentano decisamente i falsi positivi
senza un miglioramento sui veri negativi che ne valga la pena.

Devo dire perņ che ci sono rimasto un po' male: il mio provider (mclink)
sta testando in modo sperimentale un suo filtro antispam standard, e
dopo una decina di giorni di test devo dire che dei 20% falsi negativi
di spamassassin ne intercetta almeno il 75%, senza nessun degrado sui
falsi positivi :-(
Insomma, credo si debba lavorare ancora un po' su spamassassin :-(

Aldo