[Tech] Slack info

Filippo Bardelli filibard@katamail.com
Mar 23 Dic 2003 23:26:46 CET

Il giorno Tue, 23 Dec 2003 15:31:28 +0100   Valerio Montagnani <tech@vmontagnani.it> scrisse:

> Ciao a tutti.
>
> Ho trovato i cd della Slack e volevo nazzicare un po' con questa distribuzione.
> Ho sempre sentito dire che è un po' complicata, ed infatti fin da subito ho trovato delle difficoltà.
>
> Per cominciare: solo l'utente root può montare il cdrom e il floppy. Ho provato a modificare i permessi delle /mnt/cdrom /mnt/floppy e di mount, ma nonostante ciò, come semplice utente (nè come appartenente al gruppo bin), non posso montarli.

prova cosi: in /etc/fstab

/dev/cdrom       /mnt/cdrom       iso9660     noauto,user,ro,unhide  0   0
/dev/fd0         /mnt/floppy      vfat        noauto,user      0   0

ti consiglio unhide per evitare di avere di non vedere i file 'nascosti'

> Per spengere il computer devo loggarmi come root, perchè solo root e utenti appartenti al gruppo bin possono eseguirlo.

se passi a runlevel 4  spegni con kdm

in /etc/initab

#   4 = X11 with KDM/GDM/XDM (session managers)

# Default runlevel. (Do not set to 0 or 6)
id:4:initdefault:

senno' imposta shutdown in modo che faccia alt

# What to do at the "Three Finger Salute".
ca::ctrlaltdel:/sbin/shutdown -t5 -h now