[Tech] Slack info

gabriele de benedittis jomme@cyberbeat.it
Mar 23 Dic 2003 23:25:04 CET

E Valerio Montagnani proferi':
> Ciao a tutti.
>
> Ho trovato i cd della Slack e volevo nazzicare un po' con questa distribuzione. Ho sempre
> sentito dire che è un po' complicata, ed infatti fin da subito ho trovato delle difficoltà.

ma e' molto didattica...

> Per cominciare: solo l'utente root può montare il cdrom e il floppy. Ho provato a modificare
> i permessi delle /mnt/cdrom /mnt/floppy e di mount, ma nonostante ciò, come semplice utente
> (nè come appartenente al gruppo bin), non posso montarli.

modifica /etc/fstab e fra le options delle righe corrispondenti a floppy e cdrom inserisci
"user"... ad esempio:
/dev/cdrom       /mnt/cdrom       iso9660     noauto,user,ro  0   0

> Per spengere il computer devo loggarmi come root, perchè solo root e utenti appartenti al
> gruppo bin possono eseguirlo.

puoi fare qualche giochessa coi gruppi, ma e' assolutamente giusto che solo root possa
spegnere il computer.
Se lo usi come desktop, comunque, puoi benissimo cambiare il runlevel di default al 4 e usare
gdm o kdm o xdm (son gusti), il quale gira come root e risolve il tuo problema.

> C'è qualcuno che mi può dare qualche dritta su come risolve questi problemi?
>
> Ciao Vale

Continua cosi'... non ti far incappucciare anche te insieme all'Apt-Get-Klan

:D

ciao,
jomme

Gabriele De Benedittis