[Tech] partition table scomparsa

Morpheus morpheus@mydotcomaddress.com
Dom 2 Feb 2003 02:23:57 CET

Alle 19:45, sabato 1 febbraio 2003, Leonardo Boselli ha spippolato:
> Non è capitato a me ma visto il tipo di problema e anche se è OT
> ve lo pongo:
> avevano un  HD da 60GB diviso in tre partizioni, su cui era montato
> windowsNTSP6 ...
> Un pomeriggio hanno cominciato a pardere dati ...

brutta storia. E' sano (fisicamente) il disco?

> La mattina dopo sono venuti da me imploranti ...
> Il siustema non vedeva più il disco ...
> o meglio ... il disco veniva visto come fosse nuovo, sia il fdisk di
> windows che quello di linux lo vedocno come senza partition table.
> Per il resto non da altri errori.

Scusami ma non ti seguo... se non riesci ad avviare niente come puoi dire se
ci sono settori rovinati o meno?

> qualcuno conosce un modo per recuperari i dati che sono su quel
> disco ?

Conosco una persona che, pazientemente, ha fatto un dump dei dati grezzi su un
altro disco e quindi si è messo di santa pazienza a cercare di identificare
con un editor quali fossero le parti di dati che voleva assolutamente
mantenere e quelle che poteva sacrificare. Scusami se non sono preciso nel
descriverti i modi con cui ha messo in pratica il tutto, ma già mentre me lo
raccontava (durante un pranzo di un'altra ml... davanti ad un bel piatto di
trippa alla romana) avevo abbastanza il cervello scollegato ben cosciente che
non mi sarei imbarcato in un'impresa del genere. Se vuoi posso cercare di
mettervi in contatto, ma non stupirti se ti suggerisce qualche impresa
titanica :)))
Ciao
Paolo