[Tech] Re: mailing list collegate

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Sab 8 Feb 2003 13:00:45 CET

On 8 Feb 2003, at 12:52, Christian Surchi wrote:
> Lo sviluppo di mailman e' aperto e python e' un linguaggio davvero
> carino. :-)
> un filtro come quello che suggerivo io e' abbastanza banale da mettere
> su, con procmail, con maildrop o senza, e mi pare piu' comodo anche
> perche' in quel modo eviti i doppioni anche se ricevi su indirizzi o
> liste diverse lo stesso messaggio. Nel modo che dici tu puoi fare
> qualcosa solo se le liste stanno sullo stesso server, il che mi pare
> parecchio limitante.

No, è nel modo che dici tu che sei vincolato a avere le liste tutte
sullo stesso sever.
nel modo in cui dico io ciascuno fa il subscribe alla liste col proprio
indirizzo, e si mette in nomail, giusto per potere postare, e poi fa
un subscribe usando l'indirizzo del "distributore" .
A questo punto il "distributore" riceve i messaggi da n liste, e
provvede a rinviarli ai "sottoscrittori" dopo averli opportunamente
filtrati e se necessario archiviati localmente .
In questo modo se il messaggio è stato mandato in crosspost su
liste su server diversi viene catturato. Non occorre inoltre vincolare
la lista a stare su un certo serve con un certo programma, e puoi
fare anche un filtraggio antispamming ...

--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333