[Tech] Re: mailing list collegate

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mar 11 Feb 2003 09:17:01 CET

On 10 Feb 2003, at 22:28, raphael calvelli wrote:
> From: "Leonardo Boselli" <leo@dicea.unifi.it>

> si potrebbeb anche cominciare con i server che usano mailman /sympa
> :-)

per cominciare puoi partire da qualunque lista, in quanto il
programma è indipendente dal list-manager , avere più liste
consente di provarlo meglio e non ultimo, di migliorare lo spam-filter
.
Gli unici vincoli sono (non sono assoluti, li terrei solo per la
sperimentazione) che le liste consentano il subscribe/unsubscribe
diretto [per non "disturbare" il moderatore - non è necessario che
abbiano il post aperto, anzi ....] e che siano non moderate [questo
secondo vincolo serve per evitare ritardi nella distribuzione del
messaggio con conseguente inibizione del controllo dei doppioni e
dello spam]

> Ottima idea.
> Pensiamo che tanta gente usa la posta solo tramite webmail. (libero,
> yahoo), quindi niente filtraggi locali nel corto termine.

Occorre per fare la sperimentazione avere un account "specifico"
su una macchina che sia sempre in rete e su cui possa filtrare la
posta e rimandarla, e fare girare un crontab personale e programmi
utente.
Bisognerebbe che gli amministratori del serverone ci dessero un
account, una m-l e se possibile che tutto ciò che arriva con
indirizzo "listguard-******@" finisse nella casella [meglio se al
procmail, questo serve sia per cambiare periodicamente indirizzo,
sia per identificare quelle liste che non hanno alcun modo di essere
identificate in altro modo [incluse quelle "personali"in cui mandi
tutto in bcc], ma questo sarebbe il meno. Tecnicamente sarebbe
possibile usare anche una casella pop , l'unica cosa indispensabile
è l'account shell su una macchina 24/24 da cui potere rimandare i
messaggi .

--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333