[Tech] Gestionali, Mysql e altre domande

Umberto Genovese umbegen@tin.it
Mer 12 Feb 2003 12:27:24 CET

Salve a Tutti,
mi stò accingendo in un lavoro piuttosto duro:
voglio portare (il che equivale a riscrivere da capo) il gestionale
(è un programma che gestisce le giacenze di magazzino, le scorte e i resi di
una edicola, con i relativi pagamenti in euro (le cifre sono a 6 decimali))
che avevo scritto in MSAaccess per il mio negozio su GNU/Linux.
Gli ostacoli che mi trovo di fronte sono nell'ordine:
- la scelta del db
  adesso il mio gestionale ha diverse tabelle collegate fra di loro
  e non avendo la minima esperienza né con mysql né con postgresql
  non sò quale dei due scegliere come motore: se non ho compreso male Mysql
  non supporta i collegamenti tra tabelle se non con le Innodb e altre
  peculiarità come gli aggiornamenti incrociati tra tabelle devono essere
  implementati dall'applicazione, il che vuol dire più codice da scrivere.
  Di Postgresql invece non sò quasi nulla perché all'inizio mi ero
  concentrato su Mysql.
  Quale mi consigliate?
- il linguaggio
  Sono altresì indeciso se usare Kylix OE o Glade per scrivere l'interfaccia
  e la manipolazione dei dati, anche se avevo sentito parlare al LinuxDay del
  progetto Kahemba scritto in wxPython che pare superare alcuni scogli che
  anch'io ho trovato ad usare le Zeoslib per Kylix per interfacciarmi a Mysql.
  Qualcuno ha suggerimenti/esperienze in merito?
- sviluppi
  Per adesso (quello sviluppato con MSAccess) non prevede il supporto del
  codice a barre per l'identificazione del prodotto, cosa che invece sarebbe
  utile per non dover passare tutto il giorno a riscrivere tutta la merce che
  arriva a mano (altro che tunnel carpale!).
  Avete esperienza per l'uso del codice a barre sotto linux?

In pratica adesso ho solo la possibilità di esportare i dati e le tabelle da
MSAccess in un qualsiasi dialetto SQL su Linux (e questo secondo me è il 40% del
lavoro fatto) adesso mi rimane il restante 60%.
Ovviamente tutto poi verrà rilasciato con licenza GPL.

--
     Ciao Umberto