[Tech] Gestionali, Mysql e altre domande

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 12 Feb 2003 17:10:05 CET

Christian Surchi <csurchi@mclink.it> wrote:
[...]
> sssh, non farti sentire da Claudio... stai citando addirittura un testo
> del '95 e lui ti dara' dell'obsoleto! ;)

Sta in una raccolta di scritti di Booch, che comunque non e' un sito web.
Booch e' uno degli inventori dell'UML, e nel '95 stava gia' sviluppando il suo
linguaggio di modellazione, che poi e' confluito nell'UML. Booch era
decisamente un pezzo avanti nel 1995...

[...]
> Non ti seguo adesso e non capisco dove tu voglia arrivare. :)

Lasciamo perdere Trenitalia, e' meglio :)

[...]
> si, ma questo non mi pare che cambi la sostanza...
> puoi aggiungere livelli di astrazione o mettere sistemi e modalita' di
> comunicazione diverse (e quante ne vuoi) tra l'utente e i dati, pero'
> non mi pare che questo "escluda" la presenza di client e server in senso
> esteso.
[...]

Il problema del contendere forse e' qui ;-)

Non e' una questione di aggiungere livelli di astrazione, e' vedere (o meglio,
la capacita' di vedere) il *processo di sviluppo* di un'applicazione (raccolta
e formulazione dei requisiti, analisi, progettazione, sviluppo, test, deploy),
quello che la Rational chiama appunto RUP ovvero "unified process". Da un
punto di vista architetturale, se stai parlando di client/server parli in
sostanza di GUI + RDBMS (scusa se semplifico...), se parli di n-tier parli di
un'altra cosa (per esempio, se stiamo parlando di Web, parliamo di un backend
applicativo che genera un meta-contenuto connettendosi ad un RDBMS, fa parsare
il meta contenuto da un application server che genera un layout per l'utente,
che lo serve tramite un web server). Quindi, stiamo parlando di due modi di
operare (nel senso di progettare, sviluppare, testare ecc. ecc.) con paradigmi
completamente diversi - e per l'appunto, caratterizzati in sostanza da una
piu' o meno spiccata improvvisazione nel primo caso, mentre oggi si tende ad
eliminarla il piu' possibile (ti assicuro che il paradigma perfetto al giorno
d'oggi, nel Gantt principale del piano di progetto complessivo, e' 50%
progettazione, 25% sviluppo e 25% test: ti ho detto tutto).

E' chiaro anche a me che se vai a vedere *il microscopico dettaglio* dell'EJB
container (o il WinDMA o come cippa si chiama in casa MS) che in una sua
*istanza* particolare su una particolare CPU ed in una certa zona di RAM
richiama *una certa istanza* del driver JDBC ecc. ecc., alla fine dei giochi
c'e' un client che si connette ad un server tramite un protocollo - pero' se
sei uno sviluppatore o un architetto aggiornato questo non ti interessa piu'
come all'epoca del client/server, perche' te pensi a creare dei *componenti*,
perche' ormai si sviluppa object oriented! (ora sto un po' estremizzando, nel
senso che se faccio un sito senza grosse pretese anche io faccio qualche
minchiata con cut&paste di PHP, senza troppe pretese... per carita').

Quindi dipende dal punto di vista. Quando ho detto che il "client/server e'
morto e sepolto" mi sono fatto trascinare dall'entusiasmo per il nuovo, questo
lo devo ammettere francamente :-P e su questo hai totalmente ragione...

ciao

---