[Tech] Due 'default gateway'

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 20 Feb 2003 15:28:00 CET

Giancarlo Martini <giancarlomartini@katamail.com> wrote:
[...]
> C'e' una rete locale che e' collegata ad una rete esterna tramite un
> default gateway.
>
> Ci sono, inoltre, altre altre reti locali non collegate esternamente.
>
> A scuola, dove lavoro e si trovano le apparecchiature, mi era stato
> chiesto se era possibile
> connettere le varie reti per usare la posta elettronica tramite la
> rete telefonica interna.

Devi assegnare alle due reti due serie di indirizzi di rete diversi, ed
impostare due gateway, uno per ciascuna delle due reti.

L'insieme di queste procedure e' detto "routing" ;-)

[...]
> Ma se una rete e' gia' collegata all'esterno ed ha gia' un default
> gateway e' possibile?
[...]

E perche' non dovrebbe?

Forse non e' chiaro che il "default gateway" e' il gateay che viene utilizzato
per tutti quegli indirizzi non specificati esplicitamente nelle tabelle di
routing.

Mi spiego con un esempio?

rete scuola:  indirizzi 192.168.16.x/24
rete esterna: indirizzi 10.10.10.x/24

Come si collegano le due reti?

Si identifica in ciascuna rete un gateway verso l'altra rete, e si insegna a
ciascun client che per raggiungere quella rete bisogna passare da quel
gateway. Come si fa?

# man route

Questo, poi, e' totalmente scollegato dal fatto che per raggiungere Internet
esista un default gateway. Hai presente che esistono classi di indirizzi
privati e classi di indirizzi pubblici?

http://tldp.org/LDP/nag/node27.html
http://www.oreilly.com/catalog/iprouting/
http://www.oreilly.com/catalog/tcp3/