[Tech] Clonare una Debian su altro HD?

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Gio 9 Gen 2003 15:18:00 CET

On 9 Jan 2003, Roberto DB wrote:

> Piuttosto invece, il discorso ricade sul filesystem: mi assicurate che
> se faccio la copia di tutti i file sull'HD di supporto nel tower, e poi
> di rimando nell'HD nuovo, non cambia nulla? Ovviamente dovrò perlomeno
> rilanciare il LILO una volta ricopiata ogni cosa... ma basta quello?

Si, ovviamnete devi aver gia' partizionato e formattato il disco nuovo.
La cosa carina e' che tutto funziona indipendenetmente dai filesystems
di partenza e di arrivo, basta avere il disco pronto. Io, che sono pigro, di
solito faccio il lavoro tramite il disco di installazione di una distro (va
bene quella che conosci meglio, io uso la slack), e poi noninstalli nulla.

Per ripartire ti conviene creare un floppy di boot con il tuo attuale sistema
(con il kernel, non con il solo LILO), ed una volta che sei ripartito, dai
LILO e sei a posto. Alternativamente puoi partire con loadlin da windows (se
c'e').

> P.S. Non posso invece fare copia fisica delle partizioni, il disco ha
> già parecchi settori rotti (e credo comunque non siano impegnati da
> files).

Allora fai meglio a sbrigarti.....
Carlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri