[Tech] SRESA - Società Raccolta e Salvaguardia Arte

Llewlyn lewlin@inwind.it
Sab 11 Gen 2003 02:19:45 CET

Non seguo molto le liste, e mi auguro che non mi sia sfuggito un thread con
topic analogo, che renderebbe questo spam.

Benchè non sia correlato direttamente con l'informatica, l'ho ritenuto un
argomento interessante, e ho deciso di farlo girare.

SRESA, è la "Società Raccolta e Salvaguardia Arte" fondata dal chitarrista
di Nek (Massimo Varini - www.massimovarini.it), e si propone come Società di
tutela del diritto d'autore, al servizio di ogni singolo 'artista' (ma non
solo).

Vi allego la pagina di presentazione:

--------------------------------------
cut --------------------------------------

SRESA è frutto del "bisogno che ogni Artista ha" di tutelare e promuovere la
propria creatività.
Questa esigenza ha dato vita così ad una struttura innovativa che, tramite
un suo brevetto depositato, consente agli Artisti di proteggere e far
conoscere la propria Arte utilizzando un servizio on line che ne certifica
legalmente la data di deposito e ne permette la divulgazione.
Il deposito SRESA ha "data certa" e vale come prova testimoniale d'esistenza
dell'Opera

Con l'adesione e la conseguente identificazione, l'Artista può usufruire di
una Home Page personale dove gestire ed amministrare le Opere depositate,
decidendo se renderle accessibili e/o fruibili al pubblico attraverso
SresaBank, banca dati e canale promozionale di SRESA. Per abilitare il
servizio è obbligatorio spedire a SRESA, a mezzo raccomandata, il contratto
ricevuto via e-mail il quale deve essere controfirmato di pugno come
autocertificazione di identità. Dopodiché si potrà accedere all'area
protetta da Username e Password ed usufruire dei servizi offerti da SRESA,
tra i quali il deposito certificato delle Opere. SRESA accetta tutte le
Opere trasformate in formato digitale (file) ed inviate via Internet quali:
musica, testi, fotografie, progetti, copioni, sceneggiature, grafica,
disegni, pubblicità, arte, idee. e comunque tutto quello che può e/o si
vuole proteggere legalmente con una data certa.
Il deposito è certificato da SRESA in conformità a quanto stabilito dalle
normative Europee ed è opponibile a terzi in caso di contenzioso.

Quindi . non resta che consultare le Istruzioni sotto esposte dove trovarete
tutte le informazioni su SRESA;
ora tocca a Te! Buona visione e ricorda:
"TU PENSA A CREARE . AL RESTO PENSIAMO NOI"
Il team SRESA.
--------------------------------------
cut --------------------------------------

A me è parso interessante.
"Tutelarsi" è veramente facile, si invia "l'opera" via mail o tramite
normale corriere postale alla società, che provvederà a dimostrare che
"l'opera" x appartiene all'artista y.
Il costo della tutela è veramente esiguo: 7 euro annui (mi pare ci sia una
tassa iniziale di 50 euro x l'iscrizione, non sto leggendo x bene: ho sonno)
x ogni lavoro tutelato.

Io credo che la cosa potrebbe avere interessanti sviluppi anche x quanto
riguarda la tutela del software.

L'indirizzo della società x chi fosse interessato ad approfondire è:
www.sresa.com

Ll.