[Tech] Portale

giovambattista vieri g.vieri@fastwebnet.it
Mer 22 Gen 2003 11:10:49 CET

On Tuesday 21 January 2003 08:05 pm, Massimiliano Masi wrote:
> Ciao !!!

[snip]
> [...]
> autocertificazioni ecc (immagino)). Dovrebbe essere gestito dai
> dipendenti del comune, quelli dell'URP, ecc.
>
> Il bello e' che lo vogliono con "tecnologia innovativa".
> Ecco, questo punto non mi e' chiaro ... :)
>
> (Mi sa che lo devono mostrare a qualcuno o a qualcosa).
>
> La mia idea era quella di mettere tutte le info dei dipendenti in un
> db LDAP, e quindi ogni dipendente aveva a disposizione la propria home
> page, ecc. ecc. Di fornire un piccolo db per le cose di routine,
> e andare avanti a forza di php, ad esempio per gli aggiornamenti.

uhm....
beh tecnicamente parlando dovresti anche considerare il numero di accessi....
una cosa e' realizzare un portale per 150 utenti, una cosa differernte per
1500000.... Da quello che dici comunque mi pare dovresti aggirarti sulle
migliaia di utenti... Ti hanno chiesto ridondanza?

Poi ldap... Puo' andare ben  per l'autenticazione e per un piccolo "db" pero'
dipende da quali altri dati devi metterci... P.es. come stai con i dati
personali?

Poi arriviamo alle dolenti note:
gli aggiornamenti:
 hai una idea della loro frequenza? (oraria/giornaliera etc)
chi li fara' ? (skill)
da dove ? (ufficio/casa con ip statico etc)...

comunque per una cosa medio piccola io consiglierei una base di partenza alla
phpnuke/postnuke.... La customizzi e tu risparmi lavoro e il cliente e' (si
spera) contento uguale...

(ovviamente dico phpnuke et similia xke' credo che ci sia poco traffico).

Ciao

P.S.
per qualche cosa di innovativo... che intendi: multilingua? wap? animazioni?