[Tech] ADSL linux

Silvio Scipioni s.scipioni@src.cnr.it
Ven 24 Gen 2003 09:58:46 CET

Salve,
sto configurando una connessione ADSL (Alice) su Linux.
Ho un modem ethernet Alcatel SpeedTouch ed una redhat 8.0.
Come primo tentativo ho provato a configurare l'ADSL utilizzando
il protocollo pppoe.
Ho installato il package: pppoe versione 3.5-1
La versione di ppp è: 2.4.1-7

Apparentemente la connessione viene attivata, mi viene
correttamente assegnato l'indirizzo IP, il default router
ed il dns.
Il problema è che qualsiasi applicazione si rifiuta di funzionare.
In particolare, provando il banale ping a.b.c.d non ottengo nulla
in risposta.
La cosa molto strana è che, provando il "tcpdump -i ppp0" ho notato
che i pacchetti ICMP partono, arrivano al server a.b.c.d che risponde
correttamente e quindi le repliche arrivano correttamente.
Sembrerebbe che il ppp funziona correttamente ma non restituisce i
pacchetti
al sistema operativo e quindi alle applicazioni.

A qualcuno è capitata una cosa del genere?

Mi consigliate di utilizzare il pppoe o il pptp (mi devo collegare
alla rete ADSL Alice di Telecom Italia)

Grazie