[Tech] ADSL linux

Marco Ermini markoer@usa.net
Ven 24 Gen 2003 10:30:23 CET

Silvio Scipioni <s.scipioni@src.cnr.it> wrote:
> Salve,
> sto configurando una connessione ADSL (Alice) su Linux.
> Ho un modem ethernet Alcatel SpeedTouch ed una redhat 8.0.
> Come primo tentativo ho provato a configurare l'ADSL utilizzando
> il protocollo pppoe.

Hai utilizzato "neat" per la configurazione?

> [...]
> ed il dns.
> Il problema è che qualsiasi applicazione si rifiuta di funzionare.
> In particolare, provando il banale ping a.b.c.d non ottengo nulla
> in risposta.
> La cosa molto strana è che, provando il "tcpdump -i ppp0" ho notato
> che i pacchetti ICMP partono, arrivano al server a.b.c.d che risponde
> correttamente e quindi le repliche arrivano correttamente.
> Sembrerebbe che il ppp funziona correttamente ma non restituisce i
> pacchetti al sistema operativo e quindi alle applicazioni.
>
> A qualcuno è capitata una cosa del genere?

Batti "netstat -nr" dopo che ti sei connesso e riporta qui il risultato.

> Mi consigliate di utilizzare il pppoe o il pptp (mi devo collegare
> alla rete ADSL Alice di Telecom Italia)

Devi usare pppoe. Ho l'idea di aver capito quale sia il tuo problema - ed
avevo gia' risposto su "primipassi" - e' una domanda da primipassi.

ciao

---
Marco Ermini
http://macchi.markoer.org