[Tech] ADSL linux

Morpheus morpheus@mydotcomaddress.com
Lun 27 Gen 2003 22:56:35 CET

Alle 09:58, venerdì 24 gennaio 2003, Silvio Scipioni ha spippolato:
> Salve,
> sto configurando una connessione ADSL (Alice) su Linux.
> Ho un modem ethernet Alcatel SpeedTouch ed una redhat 8.0.
> Come primo tentativo ho provato a configurare l'ADSL utilizzando
> il protocollo pppoe.
> Il problema è che qualsiasi applicazione si rifiuta di funzionare.
> In particolare, provando il banale ping a.b.c.d non ottengo nulla
> in risposta.

Fai una verifica delle tabelle di instradamento... se trovi un default gateway
settato sulla loopback o su qualche ip "strano" cancellalo.

> La cosa molto strana è che, provando il "tcpdump -i ppp0" ho notato
> che i pacchetti ICMP partono, arrivano al server a.b.c.d che risponde
> correttamente e quindi le repliche arrivano correttamente.

Mumble mumble... l'instradamento sembrerebbe corretto allora (ti consiglio di
verificare ugualmente però)...

> Sembrerebbe che il ppp funziona correttamente ma non restituisce i
> pacchetti
> al sistema operativo e quindi alle applicazioni.

'iptables -L' che dice?
> Mi consigliate di utilizzare il pppoe o il pptp (mi devo collegare
> alla rete ADSL Alice di Telecom Italia)

Assolutamente pppoe

> Grazie

De nada