[Tech] eth0 non risponde ai ping

Alessio Chemeri chemeri.a@lapulce.it
Lun 27 Gen 2003 10:12:23 CET

Claudio Cicali ha scritto:

>Una macchina in rete dual homed (eth0 & eth1).
>La macchina parte, e per "diverso tempo" tutto funziona come dovrebbe.
>Ad un certo punto, eth0 (l'interfaccia interna) smette di ricevere
>dati, tanto che non risponde neanche piu' a dei semplici ping.
>Da ifconfig la scheda risulta su, in locale si puo' anche pingare.
>Ma dall'esterno, niente.
>Per riattivarla occorre un ifconfig down e poi up.
>
>E' una vecchia mandrake 7.0, con kernel 2.2.x
>La scheda e' una comunissima Realtek.
>
>Non e' un problema fisico (sono stati cambiati cavo e scheda).

ti aggiungo uno dei test (banale, ma a volte..sigh) per vedere se e' fisico:
hai provato anche a spostarla di slot la scheda?

inoltre:
hai aggiunto qualche scheda/periferica al pc?

inoltre:
mica hai messo il tranceiver strettamente a 10 o strettamente a 100?
perche' se e' cosi puo' darsi che il tuo hub sia strettamente a 100 o a
10 (rispettivamente) e che
non faccia passare i pacchetti (caso che mi e' successo... sigh).

facci sapere!

Alessio