[Tech] indentificazione univoca di una macchina

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 30 Gen 2003 09:16:10 CET

Carlo Baffa <baffa@arcetri.astro.it> wrote:

> In effetti se serve peri identificare macchine remote non serve a molto,
> con
> vmware puoi settarlo a quello che ti pare.

Si fa per dire: con vmware non puoi certo settare la NIC della macchina
host. Inoltre non ci puoi mettere un numero arbitrario (se non ricordo
male le prime cifre sono comunque legate al modello della scheda, anche in
vmware), altrimenti rischi dei conflitti.

E poi, ripeto, dipende da cosa uno vuole fare: se uno cerca una
regola generale e' un conto, ma se gli serve per scopi amministrativi
pratici nella LAN aziendale, non credo che sia necessario inventarsi
strani demoni che comunichino l'hdparam ad un server (perche' questo
dovresti fare volendo usare l'hdparam!), basta ed avanza il MAC address, a
meno che non si sia in presente di una azienda anarchica dove la gente si
installa vmware a iosa con la macchina host in bridging e si prende un
indirizzo IP col DHCP - anche questo poi e' tutto da vedere, visto che in
LAN amministrate seriamente, cioe' dove cominciano a crescere il numero
degli host, col cavolo che l'IP lo danno a tutti; se la rete e' piccola,
poi, sono tutte seghe mentali ;-)

Non solo, ma sono persuaso che il MAC address sia abbastanza univoco da
poter essere utilizzato tranquillamente, almeno di fronte a quello che ti
costerebbe dover scegliere una *qualsiasi* altra soluzione, e questo
nonostante vmware (che mi preoccupa poco) e nonostante che alcune NIC
permettano di variare la parte finale del MAC address (questo mi preoccupa
di piu').

ciao

---
Marco Ermini