[Tech] connessione usb tra due pc

Marco Ermini markoer@usa.net
Sab 5 Lug 2003 02:23:21 CEST

On Fri, 4 Jul 2003 18:32:56 +0200 (CEST), Franco Bagnoli
<franco.bagnoli@unifi.it> wrote:

> Ho un portatile senza rete, e pensavo di collegarlo ad un altro linux via
> porta parallela,
> poi mi è venuto in mente che forse si può fare via usb. Ho visto che ci
> sono dei prodotti commerciali, ma non mi riesce di trovare un howto.
> Suggerimenti?

Ci sono due tipi di cavi USB. Uno e' un "laplink stupido" e che io sappia
NON funziona con Linux. Un altro invece e' una vera propria ethernet via
usb, e vari chipset sono supportati. Non c'e' modo di riconoscere a quale
tipo appartenga un collegamento se non leggendo il tipo di chip dal cavo e
cercando su internet di che tipo di chip si tratti. Ti posso solo dire che
il Trust games's kit contiene un cavo di tipo intelligente, ma piuttosto che
comprare quel kit ti conviene andare in un qualsiasi rivenditore e prenderti
un cavo smarcato (ammesso ovviamente che tu riesca ad essere sicuro del
chipset).

Il collegamento Linux/Linux funziona molto bene, e' facilissimo: basta
tirare su un collegamento point to point (netmask 255.255.255.255) con il
device plusb0 (almeno era cosi' nel caso di un cavo plustek). Invece il
collegamento Linux/Windows non mi ha mai funzionato, non ti so dire perche'.

Io ho ancora a casa il cavo plustek che giace inutilizzato: ti basterebbe
comprare il raccordo usb di tipo B (l'ho smontato per usarlo con la
stampante...)...