[Tech] Trasferimento files windows / Linux

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Ven 11 Lug 2003 15:28:40 CEST

On Fri, 11 Jul 2003, Marco Marcantelli wrote:

> 1- che i files giunti erano interi e non parziali
> 2- che se non riusciva ad inviare riprovava automaticamante per varie volte
> e temporizzato
> 3- che quando si connetteva inviava e riceveva tutto in una volta
> 4- che i files venivano mantenuti in coda fino a quando non erano inviati
>
> Ho pensato all'ftp ma mi sembra che per esempio se mi cade la connessione
> a metà dell'invio mi ritrovo sul server un file parziale.
>
> Inoltre non ha tutti i meccanismi di mantenimento in coda e di retry su
> errore.

non sono esperto della questione, ma cambiando un po' il sistema puoi
provare ad usare rsync o rdist, entrambi dovrebbero garantirti la
ricezione completa.

mi immagino che vuoi fare un sistema polling (in cui il client
si connette, scarica il
tutto e cancella i file via via che vengono distribuiti): puoi usare rsync
e poi con rsh cancellare i file sul server.

se poi ti interessa la gestione della coda puoi provare ad usare la
coda di stampa:

- il buon vecchio lp (con cups non so come fare) permette di usare
qualsiasi programma,
basta fare uno script appropriato, e già da solo tenta e ritenta finché
non funziona. Quindi basta fare una coda di stampa mettendo in
/etc/printcap

distr
:sd=/var/spool/lp/distr
:of=myscript
ecc.

(vedi il manuale, non ricordo più le opzioni)
e semplicemente con

lp -Pdistr filename

metti in coda il file per la distribuzione. poi al momento della
connessione metti "on line" la "stampante" distr

ovviamente non garantisco che funzioni.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728