[Tech] Re: [Tech] Re: [Tech] istanze multiple di fetchmail: è possibile ?

Marco Ermini markoer@usa.net
Ven 18 Lug 2003 01:22:55 CEST

On Thu, 17 Jul 2003 15:17:16 +0200, Aldo Podavini <a.podavini@mclink.it>
wrote:

[...]
> Beh, nel mio caso io ho una trentina di utenti che fetchano posta da
> svariati servers.
> Mettere tutto in sequenza fa sì che alla fine l'intera sessione dura
> svariati minuti (da un minimo di 3 a un massimo di 15, di notte)

E non e' accettabile, se deve girare solo una volta e di notte?

> La soluzione ovvia sarebbe - credo - quella di fare un .fetchmailrc per
> ogni utente, il che però mi secca un po' perchè preferisco avere un solo
> file di configurazione da gestire, o al massimo (il che è appunto ciò
> che vorrei fare) uno per ogni server.

E che difficolta' hai a gestire piu' files tutti uguali? e' poco piu' che
gestirne uno solo molto grande (anzi!... benvenuto nel meraviglioso mondo di
Unix, dove tutto e' un file e sui file si puo' fare di tutto ;-)

Tieni un unico file master, poi con uno script crea al volo tanti
/var/tmp/.fetchmailrc.00, /var/tmp/.fetchmailrc.01 ecc., quando il fetchmail
e' finito, cancelli i file. Cosi' tieni tutti gli account centralizzati in
un unico punto e fai funzionare fetchmail.

> Questo è vero, ma come ti ho detto gli utenti sono diversi.
[...]
> p.s.: se poi stai per chiedermi "ma perchè diavolo non ti gestisci
> direttamente i servers in casa ?!?" la risposta è: prima di farlo voglio
> capire bene come gestire il backup del server, che ancora non so come
> fare.

Non avevo intenzione di chiederlo, ma va bene cosi' ;-)