[Tech] Re: kernel 2.6.0-test

Umberto Genovese umbegen@tin.it
Mar 22 Lug 2003 12:26:07 CEST

Il martedì, 22 luglio, 2003 at 11:49:19 +0200, Marco Ermini Scrisse:
>   Umberto Genovese disse:
>   [...]
>   > Risolto con l'aggiunta di una riga nell'/etc/fstab riguardante il
>   > filesystem
>   > devpts:
>   > none            /dev/pts        devpts  mode=0622       0       0
>
>   Questo pero' doveva starci gia' col kernel 2.4 ;-)

Mai avuto bisogno col 2.4.x :-)
questa installazione niente di meno viene da quando era su un Pentium 75
(4 anni fà circa: vero Franco V.?)
su un hd da 3G: poi è passata su un K6 233 e ora su un Celeron 900 e hd da 30G
ho dovuto solo ricompilare i kernel qualche volta e cambiare l'fstab alla
bisogna sul nuovo disco (e pensare che da sempre sono legato a Debian/SID)
<quando ce vò>
GNU/Linux è anche questo! non serve reinstallare :-)))
<ce vò>

> [...]
>   > Non posso giudicarlo a fondo purtroppo fino a che almeno i punti 2 e 3 non
>   > li avrò risolti, la fluidità si sente e si vede, ma per ora posso solo
>   > dire che promette bene, ma non lo posso usare :(((
>   [...]
>
>   Probabilmente per te e' molto piu' conveniente, per adesso, utilizzare un
>   kernel 2.4 con le patch per NPTL
>   (http://www.kerneltrap.org/node.php?id=422) che ti puo' dare le stesse
>   performance senza i problemi del 2.6 che e' ancora beta.
>
>   Per DRI: sei sicuro di utilizzare XFree versione 4.3 vero? se non sei alla

This is a pre-release version of XFree86, and is not supported in any
way.  Bugs may be reported to XFree86@XFree86.Org and patches submitted
to fixes@XFree86.Org.  Before reporting bugs in pre-release versions,
please check the latest version in the XFree86 CVS repository
(http://www.XFree86.Org/cvs).

XFree86 Version 4.3.99.5
Release Date: 25 May 2003
X Protocol Version 11, Revision 0, Release 6.6
Build Operating System: Linux 2.4.21-rc2 i686 [ELF]
Build Date: 05 June 2003

Come vedi uso la 4.3.99.5 ;-)
non è uno scherzo, ho applicato alcune patch da cvs sperimentali per
correggere alcuni bugs che aveva il 4.3.0: in più è ottimizzato per il mio
processore e va come una scheggia. Il mio problema del DRI è in realtà un
falso problema: usando i driver video ati.2 per la tv, questi desiderano un
versione dei drm-kernel modules diversa: 1.100 invece della 1.9 del kernel.
Pensavo di averlo spiegato prima, infatti ;-)

> [...]
>   una scheda AGP 8x carina che non costa una cifra che funzioni assieme ad
>   una PCI (sara' difficile...). Oppure, me ne resto al kernel 2.4, che va
>   benissimo cosi' com'e' - francamente, abilitato l'ACPI ed il dumb console,
>   il 2.4 di redhat va abbastanza bene, non giustifica il passaggio a 2.6.
>
>   Io proverei davvero al posto tuo a mettere le patch NPTL per il 2.4.20/21
>   e vedere se ottieni sensibili miglioramenti - ci sono piccoli problemi con
>   la JVM di Sun e con Wine, ma se non li usi, oppure segui le istruzioni

heh?

>   http://www.gurulabs.com/RedHatLinux9-review.html
>
>   dovresti riuscire ad usarli anche con NPTL come faccio io.
>

>   ciao
>   --
>   Marco Ermini
>   http://macchi.markoer.org

proverollo le patch NPTL, ma non ho codesta urgenza de la potenzia,
lo 2.4 l'è egregio assai comunque :-)))

--
     Ciao Umberto