[Tech] Mysql e MyODBC

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 28 Lug 2003 17:58:45 CEST

Marco Marcantelli disse:
[...]
> OK adesso la licenza mi sembra chiara e giustissima. Per inciso io ho
> pagato
> la licenza di Microweb (se leggi la mia prima email dico che il costo e'
> relativamente basso.....).
[...]
> Siamo pienamente d'accordo che libero non vuol dire pirata, altrimenti non
> mi sarei nemmeno preoccupato di chiedere i termini della licenza non credi
> !!??

OK, era solo per mettere in chiaro certi concetti

> Questa mi sembra una affermazione un po' grossa !!!!!!! :-<
>
> Io sviluppo in diversi linguaggi e diversi ambienti open source e non
> quindi
> ho diritto come te di partecipare a questa lista. Oltretutto non sei tu
> a poter decretare se io sia il benvenuto oppure no !!!!

Per prima cosa: tu hai diritto a partecipare su questa lista anche se non
sviluppi per nulla. Non c'e' scritto da nessuna parte che questa e' una
mailing list di soli sviluppatori.

Seconda cosa: la discriminante non e' in quale ambiente tu lavori. L'open
source esiste anche su Windows e Mac. La discriminante e' *il fine* con
cui lavori. Ti faccio presente cosa dice il nostro sito ed il nostro
contratto sociale:

"[...][Il] Firenze Linux User Group (FLUG), [e'] il/un gruppo che promuove
e supporta la diffusione del software libero e del sistema operativo Linux
sul territorio fiorentino."
[...]
"Ogni realizzazione software del FLUG (programmi, documentazione,
traduzioni e altro) sara` distribuita come prodotto libero, o free
software. Consideriamo libero un prodotto rilasciato nel pubblico dominio
o protetto da un licenza libera."
[...]
"I lavori del FLUG sono guidati dalle esigenze degli utenti di
calcolatori. Cercheremo di scrivere programmi e documentazione, o svolgere
qualunque tipo di attivita` che risultino utili agli utenti Linux per
aiutare a diffondere la conoscenza del software libero."

Quindi, questa lista NON e' un servizio di supporto ed assistenza tecnica
(anche se *io personalmente* intendo come *mio* contributo al FLUG proprio
il mio supporto di assistenza tecnica, dato volontaristicamente). Il suo
fine e' aiutare (dal punto di vista tecnico) la diffusione di Linux e del
software libero.

E' assolutamente indubbio (hai pienamente ragione) che non sono io a
decidere chi e' benvenuto o meno. Ci sono pero' delle discriminanti
chiarite dal nostro sito e dal nostro contratto sociale.

Specificato questo, non prendermi per rompimaroni. Sto solo mettendo i
puntini sulle i. In realta' non e' mai stato chiesto nulla a nessuno, non
devi firmare nulla per chiedere qui ;-) e quindi puoi chiedere quello che
ti pare: pero' devi anche essere pronto a sentirti rispondere come mi pare
:-)

L'unica cosa che ti verrebbe richiesta (e questo lo richiede la
netiquette): NON chiedere cose che puoi BENISSIMO leggerti da solo,
perche' e' una perdita di tempo per te e per chi ti risponde. Per esempio,
la licenza di MySQL e' scritta chiara come il sole sul sito di mysql.com.
Detto questo, e' probabile che, se chiedi una FAQ, ti venga risposto
comunque, pero' non aspettarti di essere trattato coi guanti :-)

> L'avrei già fatto piu' che volentieri, non fosse per il fatto che pago
> fior
> di quatrini per i runtimes, assistenza, e contratti vari. L'unico problema
> e' che ho circa 5000 programmi scritti in cobol.
>
> Hai qualche idea per girarli open source ?? Ho studiato svariate volte i
> compilatori Cobol open source ma per ora sono ancora troppo grezzi.
[...]

Come ti dicevo non sono molto informato. Purtroppo ho il serio sospetto
che il cobol sia una di quelle aree non propriamente "on the edge", e
quindi di scarso interesse per il mondo open source. Anche se posso
sbagliarmi.

http://macchi.markoer.org