[Tech] Mysql e MyODBC

Mario CESTER mario@cester.it
Mar 29 Lug 2003 09:47:29 CEST

Scusate se mi intrometto nella vostra discussione che, tra le altre cose ho
trovato alquanto interessante, a parte le fecciate reciproche.

Innazitutto e' vero che sul sito mysql la licenza e' scritta in modo molto
chiaro, pero' il dubbio espresso mi sembrava lecito come la risposta data
e' stata molto esauriente.

E' vero che molte cose sono disponibili sui siti web, pero' (anche se non
in questo caso) non e' sempre agevole trovare l'imbeccata giusta, non c'e'
il tempo di leggere di tutto e il parere degli altri e', almeno per come la
intendo io, probabilmente la cosa piu' importante.

Altro punto: almeno a un'altra persona della lista e' importato quello che
avete detto, altrimenti, dopo la prima mail potevate continuare in privato.

Mi dato inoltre l'opportunita' di esprimere un mio personale punto di
vista: il concetto filosofico del software libero e del software a
pagamento. Il software libero non e' una religione ma una delle filosofie
di condivisione dei risultati dell'ingegno umano.

Penso, prima prima di addentrarmi nei discorsi filosofici che bisogna
tenere in considerazione una cosa molto importante (anche se maledettamente
consumistica): bisogna mangiare e, come il mio caso, dar da margiare alla
famiglia e - alla fine - nel proprio lavoro ci deve essere un fine di
lucro. Guadagnare - nel settore informatico - puo' essere fatto in diversi
modi: essere dipendente di un ente statale, lavorare come dipendente di una
ditta privata, fare il consulente, fare l'imprenditore.

Quando si lavora in proprio, bisogna tener conto delle proprie conoscenze,
quali sono i propri prodotti e di quali sono le regole del mercato. Far
pagare il proprio lavoro vendendo una licenza software non e' proprio cosi'
riprovevole anche se questo utilizza Linux, Apache, MySQL etc. Per
guadagnare con il software libero non esiste solo la consulenza e lo
scrivere dei libri.

Prendiamo il mio caso: sono passato recentemente da consulente a
imprenditore, basando il business plan basato sulla vendita del software.
Nelle mie previsioni penso di assumere una decina di persone in 2 anni e
quindi dar da mangiare (scusate la visione materialistica) ad almeno 11
persone. Lascio a voi i commenti.

Termino di tediarvi: penso che vi siano molti aspetti legali di vedere il
software libero e non penso che essere integralisti giovi a nessuno.

Saluti,
Mario Cester