[Tech] Mysql e MyODBC

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 29 Lug 2003 14:24:02 CEST

Marco Marcantelli disse:
[...]
> E' qui che sbagli !!!! e' vero che io ho accesso all'assistenza Cobol del
> mio fornitore, ma e' altrettanto vero che vorrei usare anche Mysql.

Pero', vedi, dipende molto da perche' lo vuoi usare. Lo vuoi usare perche'
e' gratis? va benissimo, pero' non vedo perche' qualcuno qui dovrebbe
aiutarti. Lo vuoi usare perche' vuoi migrare le tue applicazioni al sw
libero? allora da parte mia sei il benvenuto.

Nessuno fa processi alle intenzioni, pero' il fatto che hai chiesto se
puoi distribuire mysql in applicazioni non open source senza pagare le
licenze... non suona proprio esattamente a tuo favore, e ti puoi
immaginare che non mi hai suscitato una immediata simpatia ;-)

Se il sw libero e' occasione di scambio reciproco (in questo caso dal
punto di vista tecnico, in quanto e' la lista "tech") allora qui tutti
collaborano e si aiutano, suocere o non suocere ;-)

Se il sw libero vuole essere solo un modo per risparmiare i soldi delle
licenze per le proprie applicazioni a sorgente chiuso, senza che questo
abbia *un ritorno* alla comunita'... personalmente non lo trovo giusto, o
comunque, almeno per quanto riguarda *me*, prima di rimando alle FAQ, poi
ti aiuto finche' riesco senza perdere troppo tempo, poi ti offro la mia
tariffa di consulenza (no, non conoco il cobol... ma ho una lunga
esperienza di integrazione di applicazioni sql su unix e del mondo open
source), e infine ti lancio le frecciatine da suocera ;-)

Questo, ripeto, detto senza voler fare alcun processo alle intenzioni, e
ben conscio che stai intraprendendo una strada lunga e difficile... e che
il sw libero deve essere pronto ad "accogliere" nel senso piu' ampio

> Quindi, nel mio lungo cammino verso il software libero i consigli di
> questa
> lista mi sono ben preziosi. A volte conta pił un consiglio, una dritta,
> di chi ha vissuto sulla propria pelle una esperienza di 10.000 assistenze
> a pagamento. Infatti, a parte gli scherzi Marco, i tuoi suggerimenti credo
> che mi saranno utilissimi.

Ne sono felice. Se ti interessa, esistono anche alternative piu' semplici
a mysql - ad esempio lago e sqllite - che potrebbero essere piu' adatte
alle tue esigenze. sqllite e' stato integrato in php 5.0. Se devi usare un
database abbastanza semplice, e se devi utilizzarlo linkando delle
funzioni C, ti consiglio in particolare di guardare a sqllite.

http://macchi.markoer.org