Libero e gratuito [Era: Re: [Tech] Mysql e MyODBC]

leonardo billtorvalds1@yahoo.it
Gio 31 Lug 2003 18:37:55 CEST

> Questa contrapposizione _non_ _esiste_; esiste software libero "a
> pagamento" (tendenzialmente anche tutto, fra l'altro), software non
> libero gratuito e non.

da recente frequentatore della lista aggiungo un'osservazione, anch'essa
banale, ma si e' detto che ripetere giova.
E' vero che libero!=gratis. Rimane il fatto che il software libero
puo' essere ridistribuito, il che lo rende commerciabile, si, ma in modo
diverso rispetto al software proprietario a cui la maggior parte della
gente rimane legata nel proprio immaginario.
Da piccolo mi sono chiesto: ma che senso ha vendere il proprio software
se poi chi lo compra lo puo' ridistribuire? la risposta che mi sono dato
e' che ha senso se insieme al sw si vendono anche altre cose (manuali,
assistenza ecc..) quindi, per come me lo sono figurato il SL esce dal modello
attuale di commercio di software, il che non lo rende automaticamente
gratis ma prevede un tipo di guadagno diverso.

Questo non per correggere, ma perche' magari la stessa domanda se la
possono porre altre persone, soprattutto chi ha una mezza idea di
sviluppare software.

Personalmente, e ripeto, personalmente, in questo vedo un modello di
commercio che mi piace e che ha dei risvolti politici.

ciao,
leonardo.

--

	   www.lilik.it/users/leonardo
0C5F B8DE 3136 1506 96D0  1806 7674 D513 A66E 7854