[Tech] Stampante di rete

Francesco Poli frxNOJUNK@firenze.linux.it
Gio 12 Giu 2003 00:04:04 CEST

On Wed, 11 Jun 2003 11:05:19 +0200 Valerio Montagnani wrote:

> Ciao a tutti.
> Ho letto che per condividere tra due computer una stampante con RH

Che versione di RedHat?

> basta usare il tool printconfig-gui e aggiungere una stampante UNIX,
> attribuendole l'indirizzo del computer a cui è localmente collegata.
> Nel documento che ho a disposizione si spiega anche che non è
> necessario specificare la coda, così da usare quella di default.

Che documento?

> Bene.
> Dopo aver seguito per filo e per segno le indicazioni ho provato a
> stampare dal computer remoto un documento, ma non è successo niente.
>
> lpq mi dice: no printable job in queue.

Su quale macchina hai dato lpq?
Su quella connessa alla stampante o sull'altra?

> Questo è il /etc/printcab editato da printconfig-gui sul remoto:

Cosa intendi per remoto?
La macchina cui e` collegata la stampante (chiamiamola macchina server)
oppure l'altra (chiamiamola macchina client)?

> In /etc/hosts.lpd del server ho aggiunto l'indirizzo di rete del
> computer remoto abilitato alla stampa con la stampante del server.

Non ho capito se hai gia` verificato il funzionamento corretto della
stampante per richieste di stampa provenienti dalla macchina server.
Cioe`: dalla macchina direttamente connessa alla stampante tutto
funzionante?

Inoltre /etc/hosts.lpd dovrebbe essere un vecchio file di configurazione
in disuso nelle versioni recenti di LPRng (ma tu usi LPRng? Che
versione?). Il file da modificare per concedere ad altre macchine di
inoltrare le richieste di stampa al server LPRng (e per stabilire molte
altre cose) dovrebbe essere (su RH) /etc/lpd.perms

--
    Francesco Poli       <frx AT firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!