[Tech] X server e client grafico

Simone Piccardi piccardi@softwarelibero.org
Lun 16 Giu 2003 13:48:53 CEST

On Mon, 2003-06-16 at 14:39, Marcello Semboli wrote:

> acc..

> Secondo me l'ssh non c'entra, puoi usare anche il telnet o una tastiera
> con un file lungo lungo :-) il risultato č lo stesso. L'ssh č il mezzo
> che ti dā la possibilitā di dare comandi al server, tutto qui.
> Prima bisogna fare xhost + sia sul server sia sul client.
> Poi sul server fai export DISPLAY=ipdelclient:0.0
> Poi sul server fai galeon e si deve aprire la finestra sul client.
>
> Non capisco come mai non ti funziona...
> Io lo faccio sempre, metto il mio portatile in sala macchine e lo uso da
> remoto.
Io non ho ancora capito se sta cercando di forwardare una sessione X
tramite SSH o no.

Se no le tue istruzioni van bene (anche se la sicurezza e` zero).

Se si non c'entrano nulla. SSH non usa il trasporto classico di X.
Semplicemente crea un nuovo display (di norma il 10) in locale e fa
scrivere tutto li, poi forwarda tutto quanto attraverso il canale
criptato verso la destinazione, dove le cose ricompaiono direttamente
sullo schermo come se arrivassero in locale (sto strasemplificando).

Il che comporta che il forwarding di X sia abilitato sul server SSH
(cioe` sulla macchina su cui fai girare il programma, che per X invece
sarebbe il client) e che tu ti sia collegato con ssh -X quando hai
iniziato la sessione.

Non ci vuole (di solito) niente altro. Molte distribuzioni manco
vogliono il -X perche` lo preimpostano di default.

As.| Simone Piccardi - KeyID:2A972F9D - JabberID:simone@jabber.linux.it
So.| http://firenze.linux.it/~piccardi  -  http://www.softwarelibero.it
Li.| Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono.  Poi vinci.
                                                           M. K. Ghandi