[Tech] forward automatico con postfix

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Ven 20 Giu 2003 18:10:46 CEST

Allora, caso mai a qualcuno interessasse la soluzione del mio problemino:
postfix risolve brillantemente il problema (pare) con la 2.0.8; infatti
alla url
http://archive.mgm51.com/mirrors/postfix-source/experimental/postfix-2.0.12-20030611.RELEASE_NOTES
si legge:

> Major changes with Postfix snapshot 2.0.8-20030417
>
> Automatic BCC recipients depending on sender or recipient address.
> The configuration parameters in question are "sender_bcc_maps" and
> "recipient_bcc_maps". See conf/sample-misc.cf for details.
>
> Support for sending mail to hosts not in the DNS, without having
> to turn off DNS lookups. The "smtp_host_lookup" parameter controls
> how the Postfix SMTP client looks up hosts.  The default is to use
> DNS and then the native mechanism. See conf/sample-smtp.cf.

Non si capisce perchè - già che c'era - non ha messo la possibilità di
un content checking generico, limitandosi invece a mappare senders e
recipients, ma a me sarebbe andato benissimo anche così.
Purtroppo però ho la 1.1.11, e quindi mi sono arrangiato con il
parametro "always_bcc"  in main.cf:

always_bcc = bccmaster@localdomain.home

In questo modo il recipient bccmaster@localdomain.home riceve una copia
di TUTTA la posta inserita nel sistema postfix. Notare che TUTTA vuol
dire proprio TUTTA, sia quella in entrata che quella in uscita.
Poi bisogna giocare con l'utente bccmaster (con procmail o altre chicche
consimili) per smistare tutto 'sto popò di roba.

Ciao a tutti
Aldo