[Tech] Il GDB che fila a diritto

Llewlyn lewlin@prato.linux.it
Lun 23 Giu 2003 17:48:33 CEST

Oila',

Ho visto che il gdb utilizza una variabile
interna chiamata "follow-fork-mode", settabile su
parent (def), child o ask, che determina il
comportamento del debugger quando incontra
una fork() o una vfork().

Tutto contento, me la setto e lancio il programmino:

"...
(gdb) set follow-fork-mode ask
(gdb) r

Starting trallalero...
..."

Metto il break, faccio il debug e arrivo alla fork(),
premo 'n' aspettandomi la richiesta del "cosa fargli
seguire" e noto che il gdb se ne frega!

Esatto, lui va a diritto come se la variabile fosse
impostata su "parent". Faccio un giro sul manualino
ma non trovo niente di utile, sul web pero' trovo una
richiesta simile alla mia ed una delle risposte fu:

"Alcune versioni di GDB lo implementano e altre no,
chiedi sulla ml ufficiale se la tua lo fa"

Noto inoltre che molti si sono lamentati  del fatto che
gdb vada in seg fault quando si prova a settargli la
"follow-fork-mode".

Ora, nella mia versioncina il set lo accetta liscio liscio,
e sull'help in linea la variabile e' presente e documentata.
Nessun crash.

Semplicemente... non mi funziona.

Qualcuno sa il come e il xche'?
O cmq, avete mai avuto a che fare con sto scherzetto?

E' possibile cmq inserire una sleep nel figlio e poi
"attaccarlo" al gdb col PID x continuare il lavoro,
perņ che palle :)

se il follow-coso funzionasse sarebbe molto comodo :)

(grazie x tutti gli aiutini)

Ll.