[Tech] realizzazione driver

Marco Ermini markoer@usa.net
Ven 7 Mar 2003 13:44:26 CET

raphael calvelli <raphaello-mouse@altern.org> wrote:
[...]
> Se avete qualche spunto di informazione su cosa c'č dentro questo
> libro visto che l'avete letto, invece di fare copyright della battuta
> ;-) (tanto le battute sono sempre gpl),  lo gradisco molto
> volentieri! Cioč cosa quali informazioni devo ottenere per aiutare
> gli altri a fare il driver?

Il libro di Rubini e' una valida introduzione: per cominciare a scrivere un
driver puo' essere una utile introduzione. Tuttavia, nel tuo specifico caso,
e' poco piu' che quello, perche' tu devi scrivere un driver USB, il libro e'
datato - gia' questo e' un *grosso* problema - e comunque sull'USB non c'e'
nulla. Se non sbaglio il libro abbia licenza FDL, per cui puoi scaricarlo e
farti un'idea, ma comunque non esiste nulla di meglio che leggersi i sorgenti
di Linux per fare un driver. Lascia perdere gli altri libri sulla
programmazione "avanzata" di Linux e roba simile che vedi su Amazon, io li ho
quasi tutti, sono assolutamente inutili, l'unico un po' utile e' quello di
Rubini, ma per forza di cose non puo' specificamente spiegarti come fare
quello che devi fare tu: Linux e' in evoluzione continua.

Non ci sono informazioni specifiche che devi procurarti, se uno e' abbastanza
"hacker" riuscira' a scrivere il tuo driver, altrimenti non esistono ne'
pubblicazioni specifiche ne' corsi di formazione :-)

L'unica cosa che puoi cercare di procurarti sono piu' informazioni tecniche
tecniche possibili sulla macchinetta, se non hai delle specifiche tecniche
precise sull'hw non riuscirai a scrivere un driver "facilmente".

ciao

---