[Tech] LaTex, newbie

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Lun 10 Mar 2003 10:18:00 CET

On Sun, 9 Mar 2003, Rocco Cento Editore wrote:

> le pellicole non so come vengono stampate, io consegno il file alla
> tipografia
> e poi il resto viene realizzato da loro

che tipo di file? direttamente da word e quark? bisognerebbe che qualcuno
dalla tipografia ci desse delle informazioni.

> desidererei capire ancora una cosa: che cosč "tecnicamente" un file postscipt?

il postscript č un linguaggio di programmazione a tutti gli effetti, anche
interessante. E' completamente stack-oriented, ovvero prima si scrivono
gli argomenti e poi gli operatori. Ecco un semplice programma postscript

10 10 moveto % sposta il "punto corrente" alla posizione 10,10
/Times-Roman findfont % cerca il font di nome "Times-Roman" e lo lascia
                      % sullo stack
12 scalefont          % lo scala a 12 punti e lo lascia sullo stack
setfont               % prende il font sullo stack e lo definisce come
                      % font corrente
(postscript) show     % scrive "postscript" in posizione 10,10
stroke                % trasferisce la scritta sui disegni eventualmente
                      % gią fatti

showpage              %stampa e butta fuori la pagina

Il PDF č postscript senza la parte "computazionale" (ovvero non si possono
fare loop e altre iterazioni) e con alcuni opratori per trattare dati
binari (il postscript č solo ascii) Comunque non sono un esperto
postscript/PDF.

> E poi, i file in postscript possono essere stampati sono con stampanti laser
> oppure una semplice stampante a getto d'inchiustro č anch'essa in grado di
> stamparli?

i file postscript devono essere interpretati da un microprocessore e
convertiti in istruzioni per il laser o la testina del getto d'inchiostro,
oppure convertiti in un altro linguaggio di stampa. Praticamente si tratta
di adattare gli opratori tipo "moveto" e "show" dell'esempio
precedente.
Nel caso di stampa laser c'č una matrice in memoria che rappresenta i
pixel di stampa e "show" non fa altro che annerire i pixel corrispondenti
alla scritta, se invece si vuole convertire in PCL (linguaggio di
alcune stampanti hp) show emetterą la stringa di escape corrispondete.

Questo puņ avvenire dentro la stampante (se č una stampante postscript) o
dentro il computer. Un interprete postscript libero č ghostscript, con un
bel po' di driver a disposizione.

> Infine, di norma pubblico testi di narrativa, poesia, oltre a qualche
> catalogo d'arte.

peccato che non pubblichi testi scientifici...

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728