[Tech] LaTex, newbie

Rocco Cento Editore roccocento@libero.it
Dom 9 Mar 2003 22:03:59 CET

Alle 18:04, domenica 9 marzo 2003, Franco Bagnoli ha scritto:
> certamente. Che tipo di libri editi? Un mio amico che aveva pure lui una
> casa editrice passò a latex deluso dai vari programmi di impaginazione
> esistenti, incluso pagemaker, quark ecc. Framemaker invece dovrebbe essere
> decente per questi compiti, ma certo latex può essere usato con ottimi
> risultati, se il formato dei testi non cambia di volta in volta.
CUT

uso sia word/office2000 sia quark xpress

> [...]
>
> dipende quale input prende il rip che usi per produrre le pellicole.
> Normalmente c'è un driver (una stampante) da installare su una macchina
> windows, ma ci dovrebbe essere anche la possibilità di passargli un file
> postscript, oppure si usa ghostscript per intepretare il postscript e
> stamparlo.

> Si può fare una prova, con calma però.
>
> Potresti anche seguire le lezioni di latex online, vedi
>
> http://www.complex.unifi.it/WebComplex/bin/view/Software/LaTeX
>
> anche se con tutta la roba che ho da fare le lezioni sono un po' indietro
CUT
le pellicole non so come vengono stampate, io consegno il file alla tipografia
e poi il resto viene realizzato da loro
io mi occupo solo della fase di stampa, cioè ne controllo i risultati,
particolarmente se si tratta di testi con immagini "importanti".

Comunque grazie mille, io seguirò sicuramente il tuo corso online:-))
desidererei capire ancora una cosa: che cosè "tecnicamente" un file postscipt?
E poi, i file in postscript possono essere stampati sono con stampanti laser
oppure una semplice stampante a getto d'inchiustro è anch'essa in grado di
stamparli?

Infine, di norma pubblico testi di narrativa, poesia, oltre a qualche catalogo
d'arte.

Ancora grazie per la cortese risposta,
Rcc:-)))
--