[Tech] Compattatore

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 11 Mar 2003 14:18:34 CET

Vanni Guarnieri <guarnier@arcetri.astro.it> wrote:
[...]
> grazie della preziosa precisazione.
> lo so che sei un tipo pignolo, ma ribadisco che -M sta per multivolume.
> per compattare esiste l'opzione 'z'. per me era sottinteso.
[...]

La mia non e' una precisione dettata da pignoleria: lui ha chiesto un
compattatore multivolume... cosa che tar NON e'. Sei sicuro che si possa usare
la compattazione con il multivolume, con tar? io non ne sono sicurissimo, o
comunque non e' semplice.

Sicuramente puo' salvare un file su molti dischetti, es:

# tar cfM /dev/fd0 lista-dei-files

ma in questo caso NON puo' comprimere. Potrebbe creare un archivio comrpesso
su filesystem locale, poi utilizzare "split":

# split -b 1400k file.tar.gz

E poi copiare i files sui dischetti, ma non puo', direttamente con tar, fare
multivolume E compattare, in quanto tar compatta solo DOPO aver creato il file
di archivio, e su un multivolume PER LUI questo non ha senso. Puo' appunto
usare rar, oppure fare un tar.gz e poi usare split.

Se poi mi sbaglio... chiedo venia (sul tar di GNU ho gia' avuto delle smentite
;-)

ciao

---