[Tech] red hat e python2.2

Alessio Chemeri chemeri.a@lapulce.it
Gio 13 Mar 2003 18:27:42 CET

Marco Ermini ha scritto:

[...]

>Non ho idea se questo funzioni o meno... io non lo farei :-)

c'ho provato :-) non ha funzato e l'ho reinstallato... :-)

>Si', peccato che questo funziona per un po', poi ti perdi completamente... hai
>idea a ricompilare Apache con il supporto di una ventina di librerie che non
>sai dove hai messo e non sai a che versione sono? :-)

per la verita' ancora non sono mai arrivato a compilare roba con una
ventina di librerie sparse
a giro... pero' preferisco impazzire e capire cosa sto facendo... con
gli rpm

purtroppo perdo di vista cosa sto facendo... forse sono troppo
talebanizzato,
sto cercando di usare anche red hat perche' in effetti molto hardware nuovo
ha piu' supporto che nella slack... (sigh.. mi e' costato dirlo :-) )

>Io disinstallerei il Python 1.5, oppure mi assicurerei che venga utilizzato il
>python 2.2, e ricompilerei il pacchetto rpm sorgente.

questo non lo so fare.. cioe' come faccio ad assicurarmi che usa il
python2.2?

>Visto che non sai come si fa ti aiuto ;-)
>
>1. scarichi il pacchetto source RPM:

fatto :-)

>http://www.mirror.ac.uk/sites/ftp.redhat.com/pub/redhat/linux/7.3/en/os/i386/SRPMS/MySQL-python-0.9.1-1.src.rpm
>
>Ti assicuri di utilizzare il Python giusto, poi lo ricompili:

[...]

>Sto citando tutto a memoria perche' non ho una RedHat accessibile adesso, se
>ci sono problemi fammi sapere.

allora... ho penato come un matto a rimuovere pacchetti con l'rpm... e
alla fine il
python 1.5 non posso eliminarlo perche' e' legato ad una libreria in
cascata con
un milione e mezzo di librerie (forse, credo il kde che manco e'
installato...)

avevo anche una sedicente versione di python2.qualcosa che mi impediva
sia un upgrade
(se non sbaglio con Uvh si fa l'upgrade no?) sia l'installazione (andava
in conflitto con il
python 2.2.2 che ho come fresco rpm...)

tra l'altro se rimuovo forzando con il --nodeps il python 1.5 ottengo
che non posso installare
il MySQL-python perche' ha bisogno di quello... (mannaggia.. ma c'e'
installato il 2.2 e
questo sedicente maledetto vuole il 1.5...)

Ho prelevato anche il src del MySQL-python ma non posso ricompilarlo...
perche' vuole il
distutils che non posso installare perche' vuole il python-devel (io ho
installato il python2.2-devel
lui forse vuole il python-devel dell'1.5...)

credo che domani prendero' questo script e me lo rifaccio in c .

Maledetta la miseria!

Alessio