[Tech] Re: [Tech] verifica velocità di connessione

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 18 Mar 2003 10:33:41 CET

Artini Alessio <AArtini@comune.pontassieve.fi.it> wrote:
> Scusa tanto, ma facendo "man" non sono riuscito ad
> individuare l'opzione che mi indichi qualcosa del
> genere: "velocità 10 Mbit" oppure "velocità 100 Mbit"

Grazie. "Fai un sistema a prova di stupido, e solo gli stupidi vorranno
usarlo" (anonimo). E' un po' difficile individuare via software come si
configura un transciever, non ti pare? con ifconfig puoi desumere, dai dati di
TX ed RX, o dall'MTU di default, piu' o meno a quanto sta viaggiando la scheda
(io riesco a desumere delle differenze su un sistema che ha una scheda PCI a
100 Mb ed una ISA a 10 Mb). Pero' non esiste un posto dove troverai "io vado a
100" o "io vado a 10" perche' questo implicherebbe di avere una sorta di
sensore sul transciever che riporti dei dati al software (il massimo che io ho
visto sono due lucine verdi, una si accende se va a 10 ed una se va a
100...).

Inoltre, e' un dato poco interessante. Ethernet non e' una rete che si basa su
una particolare velocita' di sincronizzazione, come la Token Ring: se
configuri male la tua rete, un PC con una NIC configurata a 100 puo' avere la
rete "piu' lenta" di un PC con una NIC a 10.

ciao

---