[Tech] installazione mdk8

Mattia Brunetti mat.brunetti@tin.it
Ven 21 Mar 2003 01:32:11 CET

Il 16:38, mercoledì 19 marzo 2003, Rocco Cento Editore ha scritto:
> Ciao ragazzi:-)
> Vorrei reinstallare la mdk9, mi dareste una sequenza di partizioni
>consigliata
> per un hd di 30GB?

Cosa ci fai con il tuo PC (server... desktop....) ?

> Inoltre, come conviene denominare le partizioni, distingunedo tra native e
> journalist?

Non ho capito, vuoi sapere che differenza c'e' nel formattare una partizione
in modo native o  journalist?

Se non hai particolari esigenze va bene native (ext2) se vuoi un journalist
potrai scegliere tra ext3, ReiserFS, JFS e XFS.

I tra i filesystem journalist i piu' gettonati sono ext3 ed  ReiserFS.

Il discorso sui  filesystem  e' abbastanza lunghino e complesso e per ognuno
ci sono i pro ed i contro.

> Fino ad oggi ho sempre installato in modalità raccamandata, ora vorrei
> un'installazione più da esperto, mi aiutate?

No! Non sono un esperto quindi non ti posso aiutare ;-)
Comunque ti consiglio ti creare un partizione obbligatoria di root ( / ) una
di swap ed una '/home'.

Se hai voglia crea anche una di '/boot', una '/usr' ed una '/var'

Sinceramente io delle partizioni mi preoccupo poco e spesso cambio l'ordine
il tipo e la dimensione.

> Grazie,
> Rocco:-)

Mi spiace, ma non ti sono stato di troppo aiuto.

Ciao

Mattia
--
Pace e prosperita'   \\//