[Tech] installazione mdk8

Alessio Chemeri chemeri.a@lapulce.it
Ven 21 Mar 2003 18:04:56 CET

Rocco Cento Editore wrote:

>Ciao ragazzi:-)
>Vorrei reinstallare la mdk9, mi dareste una sequenza di partizioni consigliata
>per un hd di 30GB?
>Inoltre, come conviene denominare le partizioni, distingunedo tra native e
>journalist?

Ciao, ti avviso, difficilmente su questa domanda avrai risposte
"assolute", perche'
le partizioni spesso cambiano da server a server a seconda delle
necessita' (se ti
serve tanta "HOME" , tanta "VAR" e via cosi.. :-))) )

per un uso desktop comunque ti converrebbe prevedere almeno:
/        ->(la root per forza eheh) abbastanza grande ma non immensa
/boot    ->qui ci metti il kernel, non tutti la usano (io la uso poco
spesso :-) )
/home    ->se pensi che ti servira' parecchio spazio nella tua cartella
home o
           se pensi che saranno molti gli utenti

per un server spessissimo si mettono anche:

/usr     -> qua finiscono i pacchetti e di normale quasi tutto il
software!! quindi.....
/var     -> qua ci finiscono un sacco di cose tra le quali anche tutti i log

>Fino ad oggi ho sempre installato in modalitą raccamandata, ora vorrei
>un'installazione pił da esperto, mi aiutate?

comunque dai un occhiata alla guida al software libero famosissima
appunti di informatica libera...

http://a2.swlibero.org/

c'e' un infarinatura di un po' di tutto :-)

Alessio Chemeri