[Tech] fonts

thomas pipistrello71@libero.it
Ven 21 Mar 2003 11:45:07 CET

Ciao a tutti,

sono Thomas, linuxista dell'ultima ora. Volevo chiedere se qualcuno mi sa
aiutare per una piccola esigenza che ho. Vorrei avere su linux gli stessi
fonts che ho su win a causa di certi files che ho creato prima di passare a
linux e che su mandrake 9.0 non posso vedere bene a causa appunto
dell'assenza dei caratteri  (es. times new roman). Il riuscirci tra l'altro
mi consentirebbe di passare definitivamente a linux senza più usare windows.
L'amico del Golem Fabio Nigi mi ha consigliato di fare così (riporto il
frammento di mail):
"- Chiudere X e andare in modalità testo.
- Copiare i font da Windows (es: c:\windows\font ) ad una directory sul
proprio Linux (es: /usr/local/lib/X11/ fonts/TrueType/ )
- Generare la nuova lista di font: spostarsi nella directory in cui sono stati
copiati e scrivere:
ttmkfdir -d /usr/local/lib/X11/fonts/TrueType/ -o fonts.dir
- Aggiungere il nuovo path al font server:
chkfontpath --add /usr/local/lib/X11/fonts/TrueType/
- Ristartare il font server:
/etc/rc.d/init.d/xfs restart"

Io ho copiato i fonts di win nella directory /usr/share/fonts/truetype e ho
seguito il procedimento su elencato, pero' il tutto mi frutta questo errore:
"error opening /usr/share/fonts/truetype/fonts.dir unwilling to add path"
Ecco: naturalmente la domanda è "dove ho sbagliato"?
Ringrazio fin d'ora chiunque sarà in grado di aiutarmi.
Ciao
Thomas