[Tech] fonts

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Sab 22 Mar 2003 20:46:20 CET

On Fri, Mar 21, 2003 at 11:45:07AM +0100, thomas wrote:

> Io ho copiato i fonts di win nella directory
> /usr/share/fonts/truetype e ho
> seguito il procedimento su elencato, pero' il tutto mi frutta questo
> errore:
> "error opening /usr/share/fonts/truetype/fonts.dir unwilling to add
> path"

Ho fatto come segue. Non ho mandrake, per cui non so se con quella
distribuzione li' c'e' qualche cavillo particolare. Con
un'installazione grezza di XFree86 basta fare:

1) Copiare i ttf di interesse in una directory (io li ho in
/usr/X11R6/lib/fonts/local)

2) Procurarsi il programmino ttmkfdir

3) Entrare in /usr/X11R6/lib/fonts/local ed eseguire
ttmkfdir > fonts.scale

4) Eseguire nella stessa directory
mkfontdir

5) Editare il file XF86Config (es. /etc/X11/XF86Config, non so dove lo
piazza mandrake) aggiungendo nella sezione "Files", insieme alle altre
righe FontPath la riga

FontPath   "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/local/"

E cosi' pare funzionare (dopo un riavvio di X).

Ciao.
Gianni.