[Tech] Mappatura fissa di HD montati "a caldo"

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Dom 30 Mar 2003 11:48:10 CEST

On Mon, Mar 24, 2003 at 09:18:51AM +0100, Nicolo' Giorgetti wrote:

> Ho due HD esterni, uno USB ed uno ieee1394, i cui moduli usb-storage e
> ohci1394 vengono caricati al boot di sistema. Quando collegati gli HD
> vengono mappati come dispositivi SCSI. Il primo HD che viene attaccato
> e' mappato /dev/sda, il secondo /dev/sdb. Siccome non sempre li attacco
> nello stesso ordine, o ne attacco soltanto uno non posso dire a priori a
> quale device corrispondera' un certo HD di conseguenza mi risulta
> impossibile poter definire delle entry nell'/etc/fstab con la
> conseguenza che gli HD non risultano montabili da utenti diversi da
> [...]

Questo non lo so, pero' una soluzione di ripiego potrebbe essere la
seguente: negli script di inizializzazione di hotplug relativi a ciascuno
dei due dispositivi (/etc/hotplug/usb/<scriptdiscousb> e
/etc/hotplug/ieee1394/<scriptdiscofw>) nella sezione add, dopo aver
tirato dentro moduli e aggeggi vari, fai un grep di /proc/scsi/scsi,
cerca il corrispondente dispositivo e leggi i parametri host, bus,
target, lun a cui esso e' stato agganciato, dopodiche' fai al volo un
link da un posto noto in /dev, ad es. /dev/discousb verso
parametri che trovi in /proc/scsi/scsi relativi al disco usb, poi in
fstab metti una linea che monti /dev/discousb (e /dev/discofw
rispettivamente) sui mount point desiderati.
Potrebbe funzionare, potrebbe no, mai provato urra'. :)

Ciao.
Gianni.